Se sei una futura matricola 25-26 non perderti la nuova edizione di “Studiare a Parma. L’Università in Open Day", l’iniziativa organizzata nel cuore dell’Università e dedicata a tutte le persone che si apprestano a intraprendere per la prima volta il loro percorso universitario.
Tre giornate interamente dedicate alla presentazione dei corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico e dei servizi e delle opportunità che l’Università offre ai suoi futuri studenti e alle sue future studentesse.
Giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 aprile 2025, in Sede centrale, è in programma l'Open Day dedicato alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico. Un'importante occasione di informazione rivolta principalmente agli iscritti e alle iscritte delle classi quarte e quinte superiori e a chi intende iscriversi all'Università.
Sarà possibile assistere alle presentazioni dei corsi, dei servizi e delle opportunità che l'Ateneo offre ai suoi futuri studenti e alle sue future studentesse.
Per quanto riguarda invece i corsi di laurea magistrale, diverse sono le iniziative di orientamento in programma nel corso del 2025.
Inspired Education lancia il Programma Nsouli Scholars 2025, un'iniziativa globale innovativa che offre borse di studio complete a studenti meritevoli per tutta la durata della loro formazione presso le prestigiose scuole del gruppo Inspired: 118 in 6 Continenti.
In particolare in Italia il gruppo Inspired è presente con 9 istituti, di cui 6 in Lombardia (St. Louis School, International School of Milan, International School of Monza, International School of Bergamo, International School of Como, Kiddy English), uno in Emilia Romagna (International School of Modena) e uno in Toscana (International School of Siena). Questa iniziativa, che li coinvolge tutti ad eccezione di Kiddy English, riflette l'impegno di Inspired nel trasformare le vite aprendo le porte a opportunità educative senza precedenti.
Il Programma Nsouli Scholars prevede la copertura totale delle tasse scolastiche per gli studenti che inizieranno a settembre 2025, in aggiunta alle 2.200 borse di studio e ai sussidi già disponibili a livello globale nelle scuole Inspired. Questa borsa di studio completa non mira solo a coltivare l'eccellenza accademica, ma anche a promuovere lo sviluppo personale attraverso l'attenzione olistica di Inspired verso l'accademia, lo sport e le arti performative e creative.
Le candidature, aperte l’8 gennaio scorso si chiudono il 30 aprile 2025. I candidati selezionati saranno annunciati il 30 maggio 2025. Per le candidature si rimanda al sito ufficiale e al seguente link: https://www.inspirededu.com/nsouli-scholars-2025
Criteri di ammissibilità e selezione: Il Programma Nsouli Scholars è aperto a studenti di età pari o superiore a 13 anni che, a causa di circostanze finanziarie, non sarebbero altrimenti in grado di accedere a un'istruzione premium. I candidati devono dimostrare di possedere: -Risultati accademici eccellenti -Eccellenza in almeno uno dei pilastri fondamentali di Inspired (oltre all'eccellenza accademica): Sport o Arti creative e dello spettacolo -Qualità personali come integrità, leadership, ambizione, visione audace, eccezionale grinta e una forte capacità di impegnarsi.
Questa iniziativa rende omaggio a Nadim M. Nsouli, fondatore, presidente e amministratore delegato di Inspired Education, che ha fondato il gruppo nel 2013 con la visione di ridefinire l'istruzione privata internazionale. L'approccio innovativo di Inspired, incentrato sullo studente, offre un programma di studi rilevante a livello globale, promuovendo al contempo l'eccellenza e l'individualità.
Informazioni su Inspired Education
In qualità di gruppo leader mondiale di scuole di alto livello, Inspired offre un'istruzione di alto livello a 118 scuole, oltre 95.000 studenti in 6 continenti. Inspired utilizza le migliori pratiche educative provenienti da ogni angolo del mondo per garantire a ogni studente un'esperienza di apprendimento di prima classe, dall'asilo al 13° anno. Gli studenti beneficiano di un programma di studi solido, olistico e internazionale, formato dai tre pilastri dell'istruzione moderna di Inspired: eccellenza accademica, sport e arti performative e creative, con insegnanti specializzati dedicati e altamente qualificati che dimostrano la metodologia esemplare di Inspired. Per maggiori informazioni visitare: https://inspirededu.com/
Chi è l'e-commerce Manager? L'e-commerce Manager è il Responsabile dell'E-commerce e si colloca nel crocevia tra web, vendite e marketing. In qualità di Responsabile dello sviluppo delle vendite su Internet, ha il compito di trasmettere l'immagine dell'azienda al pubblico e ai suoi clienti. Può contare sul sito e-commerce aziendale e al tempo stesso fare affidamento sia sulla presenza sui social network che su altri siti commerciali, capaci di influenzare il comportamento d'acquisto dei clienti a cui si rivolge. Nell'era digitale l’e-commerce Manager deve essere all'avanguardia nelle nuove tecniche di marketing e nelle tecnologie di comunicazione. E siccome deve assicurare che le vendite online si svolgano senza problemi, deve combinare due competenze essenziali: le vendite e la gestione del web.
Qual è il suo ruolo? Il ruolo principale dell’EM è quello di definire e scegliere una politica di marketing a più livelli. Essendo responsabile del budget del web decide le diverse leve del webmarketing da attivare: Search engine marketing (SEM), ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), campagne di emailing, affiliazione, display, social network, creazione di partnership, ecc. Il suo obiettivo è quello di aumentare il traffico e la notorietà del sito e di fidelizzare gli utenti del web. Una volta scelta la strategia di marketing deve garantire l'implementazione di tutte le operazioni commerciali online. Deve gestire il sito di vendita su tutti i fronti, prestando attenzione che la sua evoluzione sia costantemente in linea con la domanda dei consumatori. Monitora gli indicatori di performance della strategia scelta e l'evoluzione delle tecnologie di comunicazione in quanto deve stare al passo con la concorrenza e con le nuove opportunità di mercato. Il Responsabile dell'e-commerce supporta anche i team di vendita e marketing per sviluppare la loro politica di comunicazione. Fa da interfaccia tra i vari reparti come la logistica e le vendite. A lui è richiesto di sapere come guidare le sue squadre e reclutare le persone giuste. Inoltre, analizza le dashboard e assicura il reporting alla gerarchia.
Quali sono i requisiti per diventare e-commerce Manager? Il Responsabile dell'e-commerce deve generare fatturato per la sua azienda e per i suoi clienti. Sono quindi necessari un eccellente senso della comunicazione e una grande capacità di persuasione e di negoziazione. Inoltre, questo lavoro richiede spirito creativo e buone capacità relazionali, in quanto l'E-commerce Manager è in costante contatto con numerosi interlocutori provenienti da diversi ambiti (Product Manager, clienti, responsabile delle ricerche di mercato, fornitori, Database Manager, ecc.) Le sue capacità analitiche e di sintesi gli consentono di concludere in modo efficiente e rapido le attività che deve svolgere. Metodico, rigoroso e appassionato di sfide, sa come motivare e coordinare il suo team per raggiungere gli obiettivi prefissati. Si adatta senza difficoltà ai possibili cambiamenti del mercato, anticipando le esigenze dei suoi clienti. È in quest'ottica che cerca la soluzione più innovativa per distinguersi e rimanere in vantaggio rispetto alla concorrenza. Versatile, l’e-commerce Manager ha competenze comprovate nel campo dell'IT, del marketing e delle vendite. È un esperto di nuove tecnologie legate all'informazione. È particolarmente abile nell'uso dei motori di ricerca come Bing, Yahoo e Google e di strumenti di tracciamento e per la misurazione del pubblico come Google Conversion Tracker, Xiti e Google Analytics. Inoltre, le specificità legali e tecniche del Web, come il linguaggio di programmazione, il diritto commerciale o i tag, gli devono essere familiari. È obbligatoria una maggiore conoscenza del pacchetto Office (Access, Word, Excel). Oltre a tutto questo, è dotato di una grande curiosità, una qualità molto richiesta sul campo. La pratica dell'inglese è altamente raccomandata per poter conquistare nuovi mercati internazionali.
Quale formazione occorre? Per diventare un e-commerce Manager è necessaria una solida formazione in ambito marketing, vendite e IT. Dopo alcuni anni di esperienza l'e-commerce Manager può andare a ricoprire la posizione di Direttore di consulenza per agenzie di media, Direttore Vendite o Direttore Marketing.
Cosa imparerai: Gamification: trasforma il tuo CV e i tuoi profili online in strumenti unici e coinvolgenti Intelligenza Artificiale: crea contenuti personalizzati e ottimizza la tua strategia di personal branding Strumenti pratici: scopri piattaforme come ChatGPT e MidJourney per raccontare la tua storia in modo accattivante Strategie creative: integra dinamiche di gioco e tecnologia per attirare l’attenzione dei recruiter Perché partecipare: Innovazione: usa le ultime tendenze di Gamification e AI per differenziarti Praticità: applica subito ciò che impari attraverso esercitazioni e feedback personalizzati Competitività: aumenta le tue chance di essere notato in un mercato sempre più affollato Esercitazioni pratiche: creazione di un cv interattivo, tre contenuti per LinkedIn, creazione di una proposta di Gamification per Instagram, creazione di un elemento multimediale
Calendario Mercoledì 22 gennaio Martedì 28 gennaio Giovedì 30 gennaio Martedì 4 febbraio Giovedì 6 febbraio Orario: Dalle 14:00 alle 18:00
CHI DEVE FARE IL CORSO Personale di aziende alimentari e comunque chi presta la propria opera in attività di produzione, preparazione, confezionamento, commercio, trasporto e somministrazione di alimenti Chiunque debba essere assunto presso aziende del settore alimentare ha 30 giorni per ottenere l’attestato di formazione per alimentaristi
QUANTO COSTA IL CORSO Corso Base 3 ore € 60 Corso Aggiornamento 3 ore € 60 ogni 3 anni livello 2 - ogni 5 anni livello 1 (verificare di seguito i livelli )
CLASSIFICAZIONE MANSIONI DEL PERSONALE, FREQUENZA, DURATA E VALIDITÀ DEL CORSO A) Livello 2 con validità dell’attestato di formazione di 3 anni
DETTAGLI CORSO I corsi vengono attivati di norma ogni mese o bimestre Il corso prevede in esito un ATTESTATO di FREQUENZA previa frequenza del 100% del monte ore complessivo ed il superamento test di verifica finale La conferma della partenza del corso è vincolata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO Al termine del corso è prevista una prova di valutazione finale con test di apprendimento, valida ai fini del successivo rilascio dell’attestato di formazione. Chi ottiene un esito negativo alla prova di valutazione scritta deve sostenere un colloquio e, in caso di mancato superamento della prova per assenza delle nozioni di base, è tenuto a frequentare e sostenere nuovamente il costo per un ulteriore corso
COME PAGARE Il pagamento deve essere effettuato alla conferma di avvio corso e comunque prima del suo inizio. Causale (obbligatoria): Corso Alimentaristi + Ragione Sociale Azienda oppure Nome e Cognome partecipante. Le quote di iscrizione possono essere versate presso i nostri uffici con POS o contanti o con bonifico bancario sul conto intestato a: ENAC EMILIA ROMAGNA ETS – BANCO BPM div. Fidenza IBAN: IT94B0503465731000000010249
DATA D'ISCRIZIONE: Entro il 21 Gennaio 2025 (martedì)Per iscriversi presentare domanda presso la reception di Forma Futuro, oppure compilare la scheda online scaricabile dal sito www.formafuturo.it
Specializzazionetecnica nazionale
Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazione informatiche
Descrizionedel profilo
Il TECNICO PROGETTISTA PROGRAMMATORE DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE PER L'INDUSTRIA 4.0 collabora alla progettazione delle macchine automatiche sviluppando la logica di controllo della macchina/impianto e la gestione dei componenti elettronici dei moderni sistemi di automazione (PLC, HMI, Motion Control, ecc.).Opera all'interno dell'ufficio tecnico ma anche nei cantieri presso i clienti nelle attività di progettazione, programmazione e collaudo a bordo macchina.È in grado di approntare il funzionamento e intervenire nel programma di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e delibera delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi, ha competenze specifiche di elettrotecnica, elettronica, elettro-pneumatica e informatica.
Contenuti del percorso
Matematica e Statistica; Informatica e Logica; Elettrotecnica ed elettronica; Disegno elettrico ed elettronico. Organizzazione aziendale; Qualità e controllo produzione; Project management informatico; Software lifecycle management. Automazione Industriale, sensori ed attuatori; Robotica industriale; Azionamenti di potenza e sistemi di controllo automatici; Programmazione di sistemi a microcontrollore per l’automazione industriale (Arduino); Programmazione di minicomputer embedded dedicati all’automazione industriale (Raspberry); Programmazione di PLC; Sistemi di Motion Control; Reti per la comunicazione di PC-PLC-automi industriali; Sistemi di controllo e supervisione; Internet of Things; Tecniche di manutenzione e collaudo di impianti; Controllo, monitoraggio e diagnostica remota. Inglese tecnico. Sicurezza sul lavoro. Ricerca attiva del lavoro (colloqui di lavoro al termine del percorso).
Sede di svolgimento
PARMA, via La Spezia n. 110 - presso FORMA FUTURO Soc. Cons.r.l
Durata e periodo di svolgimento
800 ore di cui 240 di stage presso aziende del settoreData inizio del corso: 28 Gennaio 2025 (martedì) - Data fine prevista: 12/12/2025Gennaio/Febbraio/Marzo/Aprile: lezioni prevalentemente pomeridiane in orario dalle 14:00 alle 18:00. Maggio/Giugno/Luglio: numerose lezioni dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Numeropartecipanti
20
Attestato rilasciato
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato ilCertificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche
Destinatari e requisiti d’accesso
Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Sono richieste conoscenze di base di informatica ed elettrotecnica/elettronica; conoscenze/capacità logico-matematiche, da intendersi come conoscenze generali, propedeutiche alla comprensione di algoritmi, basi di dati, struttura ingegneristica dei software, logiche di programmazione; buone conoscenze informatiche, necessarie per lo studio di linguaggi di programmazioni e lo sviluppo applicazioni. È richiesto un utilizzo autonomo del pc nelle sue funzionalità di base; è consigliabile il possesso di competenze di base su qualche linguaggio di programmazione. Conoscenza di base della lingua inglese sia a livello scritto che orale (Livello A2). Buone competenze relazionali/comunicative e trasversali.
Procedura di selezione
La procedura di selezione consisterà in un TEST scritto afferente:- all’INFORMATICA - algebra di Boole e codifica binaria, concetti base di architettura PC e utilizzo, numeri binari, codifica e conversione;- all’ ELETTRONICA - conoscenza delle porte logiche di base, and, or , not, conoscenza dei principali componenti di elettronica (transistor, diodo, ecc...) e corrispettivo legame tra grandezze elettriche, concetti base dei circuiti elettrici;- alla LINGUA INGLESE Livello A2 - comprensione e produzione scritta.Seguirà un COLLOQUIO INDIVIDUALE di tipo psico-attitudinale e motivazionale. Data dell’esame di selezione: 22 Gennaio 2025 ore 09:00 (mercoledì)
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso (soggetti attuatori e promotori)
Scuole: ITIS Leonardo da Vinci di Parma; IPSIA Primo Levi di Parma; IISS A. Berenini di Fidenza; IISS Zappa Fermi di Borgo Val di Taro (PR); IISS Carlo Emilia Gadda di Fornovo di Taro (PR); ISISS Galilei-Bocchialini; Liceo Scientifico Statale G. Marconi; Cisita Parma Scarl; Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative di Cesena (FC); Fondazione Istituto Tecnico Superiore Meccanica, Meccatronica, Motoristica, Packaging".
Imprese: ACMI s.p.a | Caberti & C. s.r.l. | A DUE s.p.a. | Bercella s.r.l. | Difly s.r.l. | FT System s.r.l. | Sacmi Beverage s.p.a. | Techcab s.r.l. | Innovation Farm | A.P.S. Distretto collaborativo | Linkotek Rubbiano s.p.a. | Qbitsolution s.r.l.s. | C.A.M.E. s.n.c. | Maticorp Italia s.r.l.s. | Marchiani s.r.l. | Laumas Elettronica s.r.l. | TME s.p.a. | Trancerie Emiliane s.p.a. |
Università: UNIVERSITÀ DI PARMA - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA
Operazione rif.pa 2024-22087/RER “TECNICO PROGETTISTA PROGRAMMATORE DI SISTEMI DI AUTOMAZIONE PER L'INDUSTRIA 4.0” approvata con atto DGR n. 1746/2024 del 26/08/2024 cofinanziata dall’Unione Europea - Asse FSE+ 2. Istruzione e formazione
Scarica qui la scheda di iscrizione da consegnare in reception entro il 21 Gennaio 2025 >> SCHEDA DI ISCRIZIONE
Qui trovi il programma didattico con le materie svolte in aula e nel nostro laboratorio di Automazione, per un totale di 560 ore.
Alla fine di ogni modulo il docente verifica l'apprendimento degli allievi con un test o una prova pratica.
MODULO
MATERIA
TOT. ORE
1
Fondo sociale europeo
4
2
Gestione gruppi e relazioni
22
3
Organizzazione aziendale
20
4
Inglese tecnico
30
5
Sicurezza sul lavoro
16
6
Qualità e controllo produzione
20
7
Matematica
20
8
Ricerca attiva del lavoro
12
9
Informatica e Logica
30
10
Project management informatico
20
11
Software lifecycle management
20
12
Elettrotecnica ed elettronica
28
13
Disegno elettrico ed elettronico
40
14
Automazione industriale, sensori, attuatori
12
15
Robotica industriale
20
16
Azionamenti di potenza e sistemi di controllo automatici
20
17
Programmazione C e C++
20
18
Programmazione PLC
56
19
Programmazione microcomputer embedded, Raspberry
30
20
Programmazione Arduino
30
21
Sistemi di Motion Control: architettura e programmazione
16
22
Reti per la comunicazione di PC, PLC, automi industriali
20
23
Sistemi di controllo e supervisione
22
24
Internet of things
16
25
Tecniche di manutenzione e collaudo di impianti nell'industria 4.0
16
26
STAGE
240
UN LABORATORIO PERFORMANTE
Forma Futuro è dotato di un LABORATORIO DI AUTOMAZIONE altamente specialistico, con impianti automatizzati costituiti da un nastro trasportatore, un Robot collaborativo e delle stazioni robotizzate tutti controllati mediante dispositivi a logica programmabile PLC.
Sono presenti anche pannelli per esercitazioni pneumatiche/elettropneumatiche e per pilotaggi pneumatici da PLC.
Le dotazioni del laboratorio sono uniche nella realtà formativa della Provincia di Parma, lo rendono un ambiente fondamentale per poter simulare le molteplici realtà industriali e quindi riprodurre, nelle linee essenziali, praticamente tutti i contesti lavorativi tipici del settore.
Recentemente il laboratorio è stato rinnovato e integrato con nuove risorse e attrezzature:
15 nuovi PC con caratteristiche Hardware elevate e all’altezza dei nuovi programmi
15 PLC Siemens S7-1200 CPU 1214 AC/DC/RLY - di cui 10 esistenti e 6 nuovi aggiunti (CPU 1215-AC/DC/RLY)
Tia Portal V17 con i Software accessori PLCSim, WINcc, Simit
10 schede Fishino
10 schede Raspberry
20 nuovi Kit Arduino, completi di scheda controllore, breadboard, componentistica elettronica, sensori, motori e multimetro digitale
10 motori passo-passo con relativi driver di azionamento + 10 motori corrente continua
2 pannelli HMI 7 pollici per il controllo di supervisione, interconnessi con i PLC
Robot collaborativo Universal Robot UR3, completo di Tool Pinza collaborativa RG2, banco di supporto e simulatore al PC.
I simulatori, ultimo acquisto, ricalcano la condizione operativa di una vera macchina automatizzata, attraverso la console, permettendo la simulazione in tempo reale del programma di lavoro e la movimentazione virtuale degli assi controllati. Il software è quello professionale a bordo delle macchine controllate con Fanuc 31i e ottimizza la didattica consentendo agli studenti di apprendere le più recenti tecniche di programmazione di questo sistema innovativo e "colloquiale".
Tecnico per la transizione energetica e la sostenibilità delle imprese nell’industria 5.0
Operazione Rif.PA 2024-22120/RER approvata con DGR 1746 in data 26/08/2024 realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento FSE+ 2. Istruzione e formazione
Il TECNICO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E LA SOSTENIBILITA’ DELLE IMPRESE NELL’INDUSTRIA 5.0 sarà in grado di:
Comprendere le relazioni tra la transizione digitale e la transizione ecologica;
Applicare metodologie di analisi dei processi produttivi al fine di individuare punti di criticità e miglioramento nella gestione dell’energia e delle risorse, anche attraverso la gestione circolare degli scarti per il recupero di materia prima ed energia;
Comprendere il valore delle certificazioni volontarie di prodotto e di sistema;
Gestire il sistema integrato qualità, sicurezza, ambiente, energia;
Identificare le principali tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili;
Raccogliere e analizzare dati relativi ai consumi energetici per definire piani di miglioramento, promuovendo l’approvvigionamento da rinnovabili e analizzando l’impatto economico e ambientale delle soluzioni individuate.
Contenuti del percorso
Durante il percorso verranno approfondite le seguenti tematiche:
Principi sostenibilità ambientale, economica e sociale e introduzione a efficienza energetica ed economia circolare;
Strumenti di project management per sostenibilità ambientale Sistema gestione integrato qualità, sicurezza, ambiente;
Certificazioni ambientali volontarie e di sostenibilità Valutazione e miglioramento delle performance e della conformità legislativa ambientale;
Principi di energetica Analisi prestazione energetica di un’azienda e diagnosi energetica;
Tecnologie efficienti in ambito energetico;
Valorizzazione energetica di scarti e rifiuti;
Smart grid, smart energy systems, comunità energetiche industriali;
Pianificazione, Sviluppo e monitoraggio di progetti di efficientamento energetico e canali di finanziamento;
Sistemi di gestione dell’energia ISO 50001 Carbon Footprint e strategie riduzione emissioni gas serra e di carbon neutrality;
Bilanci di sostenibilità e strategie CSR socio-economiche ed ambientali. Studi caso aziendali.;
IoT e Analisi dati per misurare performance.
Nei moduli didattici saranno coinvolti docenti universitari ed esperti aziendali.
Alcune lezioni verranno svolte in inglese a distanza, con il coinvolgimento di ESPERTI INTERNAZIONALI (University of Oulu, Aevolution)
Attestato rilasciato
CERTIFICATO di Specializzazione IFTS in Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientale e qualità dei processi industriali (EQF IV) rilasciato a seguito del superamento dell’esame finale.
Requisiti di accesso
REQUISITI DI ACCESSO FORMALI:
Ai percorsi IFTS potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno IeFP. Nel caso di titoli di studio acquisiti all’estero: livello ISCED 3 – EQF 4.
REQUISITI SOSTANZIALI
Competenze alfabetiche ed aritmetico matematiche; scientifico tecnologiche di fisica, chimica (livello base); informatiche (utilizzo pacchetto office); lingua inglese livello B1; trasversali: attitudini al profilo, propensione al lavoro di gruppo e problem solving.
PROVE DI SELEZIONE
test a risposta multipla per la verifica delle conoscenze e competenze pregresse che riguarderà in particolare le conoscenze alfabetiche ed aritmetico matematiche, informatiche, di lingua inglese, chimica, fisica;
colloquio per verificare la rappresentazione del profilo e del corso; la motivazione; le abilità relazionali/comunicative; il livello di coerenza fra esperienza pregressa, attitudini, aspettative e settore prescelto; la capacità di analisi, problem solving, pensiero laterale; la capacità di comprendere ed esprimersi in lingua inglese (di grande importanza per le lezioni tenute da esperti internazionali).
Al termine della selezione verrà redatta una graduatoria. Saranno ammessi al corso i primi 20 candidati in ordine di graduatoria.
Esperti internazionali coinvolti
L’Università di Oulu (Finlandia), contribuirà alla realizzazione di docenze relative ad Economia circolare, carbon footprint e carbon neutrality, LCA.
AEVOLUTION è società tedesca di comprovata esperienza nel project management, comunicazione, attivazione di gruppi per l’innovazione con riferimento a progetti di sostenibilità ed economia circolare.
Partenariato
UNIVERSITÀ
Università degli Studi di Parma Università degli studi di Ferrara – Dip. di ingegneria
FORM.ART. RODOLFI MANSUETO S.P.A. UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA I.I.S. MAGNAGHI-SOLARI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA A.C.M.I. S.P.A. FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE, TERRITORIO, ENERGIA, COSTRUIRE FONDAZIONE “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE MECCANICA, MECCATRONICA, MOTORISTICA, PACKAGING” FLASH BATTERY SRL X3ENERGY S.P.A. SIRAM S.P.A. TURTLE S.R.L. MEDIAMO AREA SOSTENIBILITÀ S.R.L. CEI ART – CONSORZIO ELETTROMECCANICO IMPRESE ARTIGIANE LINCOTEK GROUP SPA AGUGIARO & FIGNA SPA COMUNE DI PARMA, assessorato alla sostenibilità ambientale, energetica ed alla mobilità ATES PARMA – AGENZIA TERRITORIALE PER L’ENERGIA E LA SOSTENIBILITÀ
Il progetto ha inoltre il sostegno del Comune di Parma ASSESSORATO ALLA SOSTENIBILITA AMBIENTALE, ENERGETICA E MOBILITÀ e di ATES PARMA – AGENZIA TERRITORIALE PER L’ENERGIA E LA SOSTENIBILITÀ
Anche per l’anno accademico 2025/26, il governo della Repubblica slovacca ha dato il via al nuovo ciclo di borse di studio a sostegno della mobilità di studenti, dottorandi, docenti universitari, ricercatori e artisti stranieri che vogliono studiare in Slovacchia
Nell’ambito del Programma esecutivo dell´Accordo bilaterale tra il Governo della Repubblica Slovacca e i governi stranieri, si offre ai cittadini italiani e non la possibilità di fare domanda per una delle borse di studio e ricerca in Slovacchia per l’anno accademico 2025/2026.
Le borse sono rivolte a studenti triennale/magistrale, giovani ricercatori, dottorandi, e docenti come sostegno alla mobilità presso gli atenei slovacchi e gli istituti di ricerca
Paesi eleggibili Belgio-Comunità francese/Regione vallona, Bulgaria, Cina, Croazia, Repubblica Ceca, Egitto, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Israele, Kazakistan, Repubblica di Macedonia del Nord, Repubblica di Moldavia, Montenegro, Norvegia, Polonia, Slovenia, Serbia, Ucraina.
Struttura della borsa Le borse di studio, di durata variabile, indicativamente, tra 1 e 10 mesi, si rivolgono principalmente a studenti universitari e dottorandi, ma anche ricercatori e docenti
I soggiorni dovranno avere luogo non prima del 15 settembre 2025 e non oltre il 28 agosto 2026.
Condizioni economiche La retribuzione prevista varia a seconda del livello di studio del candidato:
-625 euro mensili per studenti -1025,50 € mensili per dottorandi -1420 € euro per ricercatori universitari, docenti
Le candidature devono pervenire agli indirizzi borsedistudio@esteri.it e emb.roma@mzv.sk Bando – Informazioni Borse di studio offerte dal Governo della Repubblica Slovacca per la mobilità a.a. 2025/2026
Maggiori informazioni Per informazioni, consultare il BANDO riportato all’interno del sito del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, alla voce SLOVACCHIA
Scadenza30 aprile 2025*
*secondo le informazioni riportate nel sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Vi invitiamo comunque e a leggere attentamente il bando